Single Blog
Simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has
Simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has
Vi informiamo che il Comune di Milano, in collaborazione con l’Agenzia Sociale “Milano Abitare”, intende sostenere, tramite l’erogazione di un contributo a copertura di canoni d’affitto, i nuclei familiari residenti a Milano, in un’abitazione in affitto, che si trovino in una situazione di disagio economico, anche a seguito delle difficoltà derivanti dall’emergenza sanitararia COVID-19.
La domanda dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del giorno 11 maggio 2022 utilizzando esclusivamente la piattaforma online dedicata, collegandosi alla pagina web Contributo 2022 Misura Unica Covid, presente nel sito www.comune.milano.it (Aree tematiche/Casa/Contributi per l’affitto), utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID/CIE) e allegando i documenti e le dichiarazioni richieste in occasione della presentazione della domanda stessa.
L’indirizzo email della Cooperativa, da inserire nella presentazione della domanda è palmieri@deltaecopolis.it
I richiedenti, e tutti i componenti del proprio nucleo familiare, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– Cittadinanza italiana o di uno Stato facente parte dell’Unione Europea
– Cittadinanza di un altro stato (per i cittadini extra UE) in regola con permesso di soggiorno valido. Se il documento di soggiorno è scaduto, è ammesso il possesso della ricevuta della richiesta di rinnovo.
– Il richiedente deve essere titolare di contratto di locazione/assegnazione in godimento in vigore, relativo ad unità immobiliare ad uso residenziale, sita nel Comune di Milano e occupata a titolo di residenza esclusiva o principale da parte del dichiarante e del suo nucleo familiare
– Non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione
– Non essere proprietari di altro alloggio IDONEO in Regione Lombardia
– ISEE in corso di validità non superiore a € 26.000,00
– Non essere titolari di contratto di affitto con patto di futura vendita
– Essere residenti in un alloggio in affitto da almeno 6 mesi alla data del 20 aprile 2022
Possono presentare richiesta anche i cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza ma il contributo concesso verrà detratto dalla quota destinata all’affitto del Reddito di Cittadinanza in quanto non cumulabile.
Possono presentare richiesta anche coloro che hanno ricevuto il contributo in seguito alla partecipazione al Bando pubblicato dal Comune di Milano il 29.04.2020 per il sostegno al pagamento dell’affitto, ma l’importo del nuovo contributo sarà diminuito della somma già erogata precedentemente. Delta Ecopolis Soc. Coop. Via G. Natta, 19 – 20151 Milano
Può essere presentata una sola domanda per nucleo familiare.
Il contributo, che verrà erogato tenendo conto della graduatoria pubblicata sul sito del Comune e fino ad esaurimento dei fondi disponibili, verrà accreditato al proprietario dell’alloggio fino al valore pari a 8 mensilità del canone di locazione/godimento e comunque non oltre € 3.000,00 ad alloggio/contratto ed è finalizzato a coprire il costo dei soli canoni di locazione/godimento non versati o da versare. Resta pertanto inteso che nessun contributo è previsto a copertura delle spese di gestione.
Il richiedente dovrà farsi carico di comunicare le modalità di accesso alla piattaforma online alla Cooperativa in modo che possa accedere nei termini indicati e completare la parte di sua competenza.
Decorso il termine dell’11 maggio 2022, per richieste di chiarimento inerenti la verifica delle domande, potrete inviare una mail a misuracovid2022@comune.milano.it
Dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva sarà attivato anche il servizio di informazioni e chiarimenti inerenti l’erogazione del contributo mediante mail da inviare a erogazionecovid2022@milanoabitare.org o contattando il numero telefonico 3423303122.
Considerato che il contributo, qualora venisse accolta la richiesta effettuata dall’inquilino, sarà erogato alla Cooperativa in qualità di proprietaria dell’alloggio, il modulo dovrà contenere il seguente IBAN IT68J0503401798000000007331. In seguito all’accredito la Cooperativa provvederà a scomputare tale importo dai canoni d’affitto.