Alloggi a proprietà indivisa
Delta Ecopolis è una cooperativa mista: cioè assegna gli alloggi in proprietà, in godimento, in affitto e in affitto temporaneo. Nel corso di oltre un secolo di storia il patrimonio immobiliare ha raggiunto numeri considerevoli: 1.500 appartamenti articolati in 37 edifici.
Ma cosa significa proprietà indivisa?
Nelle cooperative a proprietà indivisa gli alloggi vengono assegnati ai soci mediante contratto di godimento, senza il trasferimento della proprietà, che rimane in capo alla cooperativa: tale rapporto si definisce “godimento permanente”.
Al contrario la realizzazione di appartamenti a proprietà divisa prevede l’assegnazione dell’alloggio in proprietà, cioè mediante un regolare atto notarile – rogito – che trasferisce la proprietà dell’alloggio dalla cooperativa al socio.
Delta Ecopolis è una cooperativa mista: cioè assegna gli alloggi sia in proprietà che in godimento.
A partire dal 2008 sono stati investiti oltre 27 milioni di euro per ristrutturazioni straordinarie sugli edifici a proprietà indivisa: ciò testimonia l’attenzione della Cooperativa verso i soci assegnatari, che si esplica:
- con la pianificazione di interventi strutturali e architettonici;
- introducendo misure che consentono di ottenere risparmio energetico;
- aumentando il comfort negli appartamenti;
- utilizzando, ove possibile, fonti pulite e alternative al petrolio.
Il valore sociale della proprietà indivisa risiede nella possibilità per le fasce di popolazione più sensibili (anziani, famiglie mononucleari) o emergenti (studenti, giovani coppie), di accedere ad una casa dall’affitto sostenibile.